Sei Qui: Home > Cosa Facciamo > Rame acido

Rame Acido

Argentar s.r.l. - Bagno Rame Acido La ramatura acida elettrolitica permette di realizzare depositi di rame sulla superficie dell'oggetto trattato. Si applica in genere su articoli di ottone e di bronzo, mentre non è realizzabile su articoli in ferro, poiché tale metallo, una volta immerso nella soluzione di solfato di rame ed acido solforico, presenta il fenomeno della "cementazione".
I risultati estetici di questo processo sono esteticamente molto apprezzabili, ed offrono il vantaggio di eliminare rischi di corrosione atmosferica, inoltre permettono di creare le condizioni ottimali per operare una successiva nichelatura. La cosiddetta "ramatura" può essere operata esclusivamente tramite processo elettrolitico, che prevede l'utilizzo di una soluzione di solfato di rame e acido solforico. Questo abbinamento permette di aumentare l'attacco degli anodi, poiché aumenta la conducibilità elettrica degli ioni di rame.

Si nota inoltre che il rame elettrodeposto ha una distribuzione diversa a seconda della conformazione della superficie che ricopre: ad esempio, le zone più spigolose avranno una copertura particolarmente spessa. Tuttavia, la penetrazione ottenuta dal processo elettrolitico è ottima.

 

La nostra lavorazione Rame Acido

Argentar s.r.l. - Bagno Rame AcidoI risultati del processo di ramatura acida elettrolitica ottenuti da ARgentAR s.r.l. sono estremamente positivi: il bagno a base di rame ed acido solforico che viene utilizzato su articoli di bronzo e ottone permette di realizzare una finitura uniforme e molto lucida, ed ha un costo nettamente inferiore alla pulimentatura.

Realizzazione siti web ActiveSite.it Cookies