Sei Qui: Home > Cosa Facciamo > Rodiatura

Rodiatura

Argentar s.r.l. - RodiaturaIl rodio è un metallo bianco-argenteo che fa parte del gruppo del platino. La sua estrazione risulta particolarmente complessa, poiché si trova in natura mescolato con altri metalli. Data la sua limitata reperibilità e la sua difficoltà di estrazione risulta essere il metallo più prezioso al mondo.
Il processo di rodiatura elettrolitica è una tipologia di trattamento superficiale che permette di attribuire maggiore brillantezza all'oro bianco. Il rodio, attraverso l'elettrolisi, va a depositarsi ed a stratificare il gioiello, che risulterà impreziosito dalla più elevata lucentezza. Su richiesta è possibile applicare la rodiatura anche a oggetti e gioielli in argento, per migliorarne l'aspetto estetico, ed anche per aumentare la loro resistenza all'ossidazione e all'abrasione. Il processo di rodiatura prevede due separate fasi di elettrolisi: con la prima fase ci si occupa della sgrassatura, seguita da un lavaggio in acqua corrente e poi in acqua distillata. La seconda fase prevede l'immersione in soluzione di rodio, il conseguente lavaggio in acqua corrente ed infine l'asciugatura con aria calda.

E' anche possibile procedere alla rodiatura di sole determinate sezioni di un gioiello, grazie all'applicazione di una particolare vernice isolante sulle zone che non debbono essere rodiate.

 

La nostra lavorazione di Rodiatura

Le ricerche operate da ARgentAR s.r.l. sui trattamenti galvanici hanno permesso di ottimizzare il proprio processo di rodiatura. L'impiego di moderne metodologie permettono all'azienda di realizzare lavorazioni di rodiatura che risultano estremamente brillanti all'occhio, e che restituiscono un deposito particolarmente chiaro.

Argentar s.r.l. - Rodiatura Argentar s.r.l. - Rodiatura Argentar s.r.l. - Rodiatura
Realizzazione siti web ActiveSite.it Cookies